Il testo Education for health and care è un manuale didattico predisposto appositamente per studenti dei corsi di laurea in ambito medico-sanitario offerti in lingua inglese. Si tratta di un testo che declina alcuni temi della pedagogia in funzione delle esigenze specifiche di questi studenti, per i quali la formazione nell’ambito delle scienze umane è di cruciale importanza per poter sviluppare quelle soft skills fondamentali nell’esercizio di professioni ad elevato contenuto relazionale e umano. Rivolgendosi a studenti che provengono da altri paesi, il testo descrive le caratteristiche fondamentali del sistema sanitario pubblico italiano e propone una riflessione sulle determinanti sociali della salute nel nostro contesto socio-economico ed ambientale. La riflessione pedagogica parte dall’analisi dei concetti di salute e di promozione della salute, per poi toccare un tema centrale per le professioni sanitarie, quello della cura e della relazione d’aiuto. Il lavoro prosegue proponendo alcuni spunti sui temi della comunicazione, l’ascolto attivo e l’interculturalità, per concludersi con un invito alla riflessione come chiave per trasformare l’esperienza in apprendimento. La trattazione teorica, adeguata alle esigenze degli studenti dei corsi di area medico-sanitaria, è arricchita da testimonianze e narrazioni e da appendici contenenti esercitazioni e spunti per la riflessione.
Education for health and care / Zanazzi, Silvia. - (2019), pp. 1-149.
Education for health and care
Zanazzi Silvia
2019
Abstract
Il testo Education for health and care è un manuale didattico predisposto appositamente per studenti dei corsi di laurea in ambito medico-sanitario offerti in lingua inglese. Si tratta di un testo che declina alcuni temi della pedagogia in funzione delle esigenze specifiche di questi studenti, per i quali la formazione nell’ambito delle scienze umane è di cruciale importanza per poter sviluppare quelle soft skills fondamentali nell’esercizio di professioni ad elevato contenuto relazionale e umano. Rivolgendosi a studenti che provengono da altri paesi, il testo descrive le caratteristiche fondamentali del sistema sanitario pubblico italiano e propone una riflessione sulle determinanti sociali della salute nel nostro contesto socio-economico ed ambientale. La riflessione pedagogica parte dall’analisi dei concetti di salute e di promozione della salute, per poi toccare un tema centrale per le professioni sanitarie, quello della cura e della relazione d’aiuto. Il lavoro prosegue proponendo alcuni spunti sui temi della comunicazione, l’ascolto attivo e l’interculturalità, per concludersi con un invito alla riflessione come chiave per trasformare l’esperienza in apprendimento. La trattazione teorica, adeguata alle esigenze degli studenti dei corsi di area medico-sanitaria, è arricchita da testimonianze e narrazioni e da appendici contenenti esercitazioni e spunti per la riflessione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
zanazzi_education_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.87 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.